map-markerVia Pinamonte 17 - 24041 Brembate (BG)
phone035 802928

Apparecchio Invisibile

Che cos’è l’ortodonzia invisibile.

L’ortodonzia invisibile fa parte di quella branca dell’odontoiatria che prevede l’utilizzo di mascherine che allineano i denti storti senza antiestetici congegni. E’ stata una scoperta americana rivoluzionaria a permettere che anche in Italia si potessero utilizzare questi apparecchi trasparenti che vengono realizzati con innovative metodiche computerizzate. Nel nostro studio ci sono professionisti che operano nel settore da oltre 40 anni e attraverso aggiornamenti e studi sempre in evoluzione, sono capaci di allineare la dentatura specialmente negli adulti che non desiderano essere portatori di apparecchi ortodontici fissi. L’ortodonzia invisibile prevede la cura di ‘prevenzione e riabilitazione delle malocclusioni dentarie’ e spesso la mascherina è poco adatta a queste patologie quindi è previsto anche l’utilizzo di apparecchi ortodontici linguali che vengono applicati sulle superfici interne dei denti.

Che cos’è l’apparecchio ortodontico linguale.

L’apparecchio ortodontico linguale fa parte del ramo dell’ortodonzia invisibile infatti non prevede ‘brackets in metallo o ceramica’ esterni ma fili metallici molto sottili che vengono applicati all’interno della dentatura. Fino ad oggi è l’apparecchio dentale senza nessun tipo di attacchi e dopo la mascherina è il sistema più invisibile che esista nel campo dell’ortodonzia.

Come viene presa l’impronta per realizzare una mascherina.

L’apparecchio ortodontico invisibile viene realizzato dopo una lettura dell’impronta della bocca del paziente. Essa viene letta da uno scanner che indicherà attraverso una ricostruzione tridimensionale, tutte le prerogative idonee alla sua creazione. Il dentista visionerà le radiografie del cranio e passerà le dettagliate informazioni all’ortodonzista che provvederà alla creazione dell’apparecchio ortodontico invisibile.
Tramite questi particolari software infatti è possibile verificare tutti i movimenti dentali e vedere persino il risultato finale. Le mascherine verranno preparate in laboratorio e consegnate al cliente che dovrà portarle fino a che i denti non ottengono un risultato ottimale.
Si prevede l’uso di più mascherine poiché ognuna di loro permette lo spostamento graduale dei denti da trattare. Purtroppo la tecnica si può utilizzare solo sugli adulti o al massimo sugli adolescenti ma non sui bambini che hanno ancora i denti da latte.

Come si utilizza l’apparecchio ortodontico.

Al paziente vengono consegnate diverse mascherine da mettere in periodi di tempo differente infatti ogni mascherina prevede uno spostamento di 0,3 millimetri. Ogni apparecchio ortodontico invisibile dovrà essere portato per 22 ore al giorno e per un periodo di circa 2/3 settimane fino a che l’allineamento non sia perfetto. Il risultato finale dipende però dal paziente che deve eseguire impeccabilmente le istruzioni del medico infatti l’apparecchio va rimosso solamente per mangiare o per lavare i denti.

Quando ricorrere all’ortodonzia invisibile.

L’ortodonzia invisibile è la metodica giusta alla quale ricorrere se un adulto vuole raddrizzare i denti senza sistemi visibili alquanto antiestetici. Il medico consiglia questa tecnica a chi ha lievi irregolarità dentarie e non patologie troppo complesse. In questi ultimi casi è meglio ricorrere all’ortodonzia fissa o se è possibile a quella linguale. A tale scopo infatti, viene effettuata una panoramica dentale che prevede fotografie ed impronte che poi verranno attentamente analizzate e verrà eseguito un piano personalizzato che prevede anche la durata del trattamento. Lo specialista consiglia le mascherine soprattutto per soluzioni estetiche dei denti frontali mentre non è consigliabile quando sussistono ‘irregolarità nei rapporti intermascellari’.

Quali sono i vantaggi dell’ortonzia invisibile.

Innanzitutto l’ortodonzia invisibile soddisfa molto di più il paziente rispetto ad un apparecchio ortodontico esterno poiché non sono visibili ferretti o fili metallici. E’ facile da utilizzare ed è possibile effettuare una corretta igiene del cavo orale, quando è rimovibile. Durante il trattamento pianificato esistono poche probabilità che i denti siano attaccati dalle carie. Quando si indossa l’apparecchio ortodontico invisibile difficilmente si prova dolore tranne un leggero fastidio che passa dopo qualche giorno d’abitudine. Non si ha difficoltà nella fonazione e la vita sociale non viene minimamente turbata giacché difficilmente gli interlocutori si accorgono della presenza del sistema. Durante l trattamento non si presentano problemi di irritazione alle mucose ne infezioni alle gengive.

il blog del dentista e i casi clinici