map-markerVia Pinamonte 17 - 24041 Brembate (BG)
phone035 802928

Chirurgia Rigenerativa Ossea

Che cos'è la Chirurgia rigenerativa ossea.

La Chirurgia rigenerativa ossea è una tecnica innovativa e all'avanguardia con la quale vengono aumentati l'altezza e lo spessore  dell'osso mascellare. L'esperienza del medico dentista è indispensabile poiché la tecnica anche se è stata effettuata innumerevoli volte con risultati apprezzabili è sempre in continua evoluzione. Nel nostro studio dentistico si utilizzano materiali qualitativamente ottimi per impedire rischi di infezioni o di non osteointegrazione. L'esperienza del team è garantita poiché quarantennale ed i macchinari utilizzati per gli esami diagnostici sono di ultima generazione. Esistono diverse metodiche per effettuare la chirurgia rigenerativa ossea ossia:
  • 'Il Grande Rialzo di Seno Mascellare' detto anche 'Sinus Lift'
  • La ricostruzione di 'Cresta Ossea con osso Autologo'
  • La Rigenerazione Ossea con 'Biomateriale e Membrana riassorbibile'
  • Lo 'Split Crest'
  • La ricostruzione Osso danneggiato da Vecchi Impianti

La tecnica del 'grande rialzo del seno mascellare'.

Il grande rialzo del seno mascellare è una tecnica chiamata anche 'Sinus Lift' e viene effettuata per aumentare l'altezza dell'osso nelle zone dei molari e dei premolari superiori. Nel seno mascellare vengono introdotti 'biomateriali di osteointegrazione'. L'implantologia può essere eseguita circa sei mesi dopo l'intervento per permettere all'osso di osteointegrarsi.

La tecnica di 'Cresta ossea con osso autologo o con osso di banca'.

Questa metodica viene utilizzata per rendere l'osso più spesso affinché si possa inserire un impianto. La ricostruzione avviene mediante l'introduzione di parti di osso autologo ossia dello stesso paziente ma in alcuni casi, può avvenire anche con il cosiddetto 'osso di banca' ovvero l'osso di un donatore. Esistono infatti, strutture dove sono presenti questi elementi che vengono opportunamente trattati per non permettere che il paziente possa subire danni con un rigetto o un'infezione post operatoria ed i donatori sono accuratamente selezionati dalla banca dopo analisi ed esami diagnostici che assicurino che non abbiano nessuna infezione virale. Questi 'blocchi ossei' vengono posizionati sulla 'cresta ossea' in modo da prepararla per un successivo intervento di implantologa. Anche in questo caso bisogna aspettare che l'osso si osteointegri prima che il medico chirurgo dentista possa agire. Con questo metodo è possibile intervenire sia sull'arcata superiore che su quella inferiore.

La tecnica della Rigenerazione Ossea con 'Biomateriale e Membrana riassorbibile'.

La rigenerazione ossea con questa metodica avviene perché l'osso umano ha la possibilità di potersi rigenerare da solo quindi viene stimolato tramite il riempimento del vuoto che si è formato affinché sia possibile effettuare una futura implantologia. Le aree che si sono svuotate vengono riempite con del materiale di rigenerazione ossea che fungerà da 'barriera protettiva' e permetterà all'osso mascellare di crescere gradatamente. Spesso si ricorre all'uso di una 'membrana non riassorbibile' che è fornita di un supporto al titanio che permette all'osso di crescere verticalmente. Questa membrana viene rimossa dopo circa tre mesi ossia quando l'osso si è riformato ed il medico chirurgo potrà effettuare l'implantologia.

La tecnica dello 'Split Crest'

Questo metodo chirurgico si adotta per rialzare l'osso mascellare o mandibolare incidendo paralleralmente la zona gengivale con una lama specifica chiamata 'piezoelettrico'. Viene così creato uno spazio dove verranno inseriti gli elementi ossei.

La tecnica della 'ricostruzione dell'osso danneggiato da vecchi impianti'.

Questo tipo di ricostruzione ossea viene effettuata qualora un impianto precedentemente collocato in maniera inappropriata avesse danneggiato l'osso. Occorre prima togliere il vecchio impianto e poi procedere alla tecnica della rigenerazione dell'osso. Gli esami diagnostici effettuati prima dell'intervento come ad esempio la tac tridimensionale, permetteranno al dentista di comprendere fino a che punto l'osso si è deteriorato e quale metodica adottare specie se in presenza di 'infezione da perimplantite'.

Quando bisogna ricorrere alla chirurgia rigenerativa ossea.

E' necessario ricorrere alla chirurgia rigenerativa ossea qualora il paziente non è in possesso di una sufficiente quantità di osso affinché si possano posizionare degli impianti. Le metodiche consentono di aumentare anche la densità dell'osso mascellare. Quando si perdono i denti posteriori o si presenta una 'iperpneumatizzazione del seno mascellare', la cresta ossea non consente l'applicazione degli impianti.

Quali sono i vantaggi della chirurgia rigenerativa ossea.

Il primo vantaggio in assoluto della chirurgia rigenerativa ossea è quello di consentire ai pazienti di poter ricorrere all'implantologia dentale anche se presentano carenza di osso e anche nei casi più complessi. Questo intervento garantisce una eccellente stabilità degli impianti che verranno successivamente posizionati. L'estetica del sorriso aumenta notevolmente con conseguente cambiamento della fisionomia facciale e quindi la vita relazionale del paziente diventa sicuramente più soddisfacente.