map-markerVia Pinamonte 17 - 24041 Brembate (BG)
phone035 802928

Implantologia

Che cos'è l'implantologia

L'implantologia è una branca dell'odontoiatria che mira a ripristinare la funzionalità masticatoria ed estetica nei casi di edentulia parziale o totale, reimpiantando i denti perduti o mancanti. Oggi può vantare tecniche moderne che permettono di riavere i denti fissi entro 24 ore dalla seduta senza più attendere mesi per l'osteointegrazione dell'impianto stesso, quindi dell'avvenuto fissaggio dei perni in titanio. L'intervento d'implantologia nella maggior parte dei casi non necessita di anestesia, al massimo viene praticata una blanda sedazione cosciente, in quanto nell'osso non sono presenti terminazioni nervose. Il vantaggio dell'implantologia dentale è quello dell'utilizzo della tecnica con il carico immediato che snellisce sensibilmente i tempi di attesa per avere sia un singolo elemento che i denti di un'intera arcata. "Carico immediato" infatti vuol dire infatti che i denti sono subito collocati in modo fisso sull'arcata, anche se con una protesi che viene poi rimossa dopo circa 6 mesi, per lasciare il posto a una protesi fissa definitiva. Uno dei benefici del carico immediato è proprio la totale eliminazione di protesi removibili che non daranno più fastidio al paziente, costretto a toglierla ogni sera, con relativi problemi d'igiene e agevole utilizzo.

Come si esegue l'implantologia

Per eseguire un intervento di implantologia dentale a carico immediato è necessario che l'osso mascellare e mandibolare abbiano una consistenza e una qualità ottimale, in modo da reggere bene alle sollecitazioni dell'attività masticatoria. In particolar modo l'attenzione ricade sui molari, nella zona posteriore, dove il carico è più pesante e dove c'è naturalmente una porzione di osso minore da sfruttale a tale scopo. La misurazione della consistenza ossea avviene in "Newton" e il valore corrispondente per l'idoneità è 35, al di sotto di questo è necessario intervenire prima di effettuare il carico immediato. All'inconsistenza ossea si può infatti ovviare con un trapianto sia omologo (quindi con materiale osseo prelevato dallo stesso paziente nella zona iliaca o cranica) oppure utilizzando una sostanza sintetica biocompatibile e attendere quindi che avvenga la completa guarigione. E importante anche il supporto che l'impianto dentale a carico immediato deve avere dai tessuti molli, quindi a cominciare dal bordo gengivale. Un paziente per esempio affetto da parondotite non può sottoporsi a un intervento di implantologia a carico immediato prima di aver curato tale patologia, che rischia di far perdere sia i denti naturali, che un eventuale impianto con la patologia corrispondente, cioè la perimplantite. E' necessario anche un buon equilibrio dell'occlusione dentale e che non siano presenti sindromi deleterie quali il bruxismo, cioè la tendenza a digrignare e serrare i denti sopratutto durante il sonno, che minano la stabilità ed espongono ad abrasione gli impianti dentali a carico immediato. Per l'impianto dentale singolo si tende, per i denti davanti più in vista, a preferire una riabilitazione appunto "immediata" ma senza sfruttare l'alveolo lasciato da un dente appena caduto o estratto, piuttosto utilizzando il cosiddetto "ponte Maryland"con una protesi provvisoria fissa. Per il posizionamento di più denti o per gli impianti a carico immediato che coprano un'intera arcata si preferisce la tecnica "all on four" e "all on six" che permette di caricare fino a 12 denti su soli 4 o 6 perni in titanio, materiale d'eccellenza che si presta ottimamente all'osteointegrazione. Si tratta sempre di protesi provvisorie fisse, escludendo i casi d'inconsistenza ossea inferiori a 35 Newton, che richiederanno l'applicazione di una protesi removibile e provvisoria, ma senza penalizzare il paziente che avrà comunque tutti i denti disponibili. Nei casi di un accentuato riassorbimento osseo, gli impianti dentali a carico immediato saranno corredati da una gengiva finta resinosa o di ceramica, per ristabilire l'armoniosità delle proporzioni, mentre nei casi di sorriso gengivale si preferisce quella senza gengiva.

Cura e risultato dell'implantologia

Una volta eseguito l'intervento di implantologia dentale, sia per elementi singoli che per quelli multipli o di un'intera arcata, il paziente avrà cura di prendere delle semplici precauzioni che riguardano un'accurata igiene dentale quotidiana e l'uso del collutorio, di evitare cibi duri o aderenti al dente ed effettuare i dovuti controlli per avere una perfetta guarigione. Il risultato con gli impianti a carico immediato permette di riavere un risultato che dura nel tempo grazie all'alta professionalità e all'esperienza decennale sempre al passa con i progressi della medicina. Sarà possiibile quindi riavere finalmente un bel sorriso e la possibilità di mangiare di nuovo liberamente, migliorando anche la propria vita sociale.